La revisione auto da qualche anno come si sa è diventata obbligatoria e consiste nella verifica che tutti i parametri del veicolo siano a norma, dall’impianto frenante, lo sterzo, i vetri, le luci ecc., solo dopo un’attenta analisi si potrà rilasciare il certificato di revisione, e l’officina autorizzata potrà comunicare alla motorizzazione l’avvenuta revisione del mezzo.
La revisione di auto e moto è di fondamentale importanza.
La prima revisione si esegue dopo quattro anni dall’immatricolazione del veicolo, mentre quelle successive hanno scadenza biennale.
La data dell’ultimo controllo effettuato viene annotata sul libretto di circolazione mediante tagliandino adesivo contenente la targa del veicolo e l’esito dell’esame. Ma noi l’annotiamo anche nel nostro database, inviandovi una comunicazione che vi informa sulla imminente scadenza. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, motoveicoli, ciclomotori ed autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa non superiore ai 3.500 Kg
Per evitare eventuali sospensioni di circolazioni, deleterie per chi lavora con i veicoli, spesso è consigliata la preparazione autoveicoli alla revisione, una sorta di pre-revisione nella quale se necessario, si interviene prima della revisione vera e propria.